L’evoluzione della foratura profonda

Particolarmente indicati per il costruttore di stampi, i centri di foratura profonda I.M.S.A. sono disponibili in numerose taglie e varianti. Alla ribalta le ultime novità presentate dall’azienda lecchese.

Estratto dall’articolo della rivista tecnica COSTRUIRE STAMPI, maggio 2015

 

La gamma delle foratrici profonde I.M.S.A. è in piena fase di rinnovamento per quanto riguarda i modelli destinati ai costruttori di stampi. (…)

I costruttori di stampi di 2 – 4 t sentono sempre più l’esigenza di utilizzare un mandrino di fresatura sulla foratrice, senza dover scendere a compromessi. Esigenza cui si affianca spesso la necessità di poter effettuare lavorazioni a doppia inclinazione. Per soddisfare queste esigenze, I.M.S.A. ha presentato in EuroMold a Francoforte, nel novembre 2014, il nuovo modello MF1000C che ha riscontrato subito un interesse vivissimo, tanto da raccogliere immediatamente ordinativi sia in Italia che all’estero, nelle tre varianti di tavola di staffaggio proposte.

(…)

Salendo di taglia, anche per pezzi fino a 6 t, I.M.S.A. ha in serbo una nuova macchina di foratura profonda e fresatura, che meglio si adatta alle nuove esigenze produttive dei costruttori di stampi: MF1250/2FL. Macchina che, rispetto al noto modello MF1000/2F, ha corse interessanti che ampliano le possibilità di lavorazione, colmando il precedente divario fra MF1000/2F e MF1200BBL, sia come corse macchine, che come tipo di investimento richiesto.

(…)

La proposta di centri di foratura profonda per stampi di grandi dimensioni viene arricchita di tre nuovi modelli per esigenze differenti. (…) La serie BB-evo è costituita da macchine di due taglie: MF1450BB per stampi fino a 12 t; MF1750BB per stampi fino a 30/40 t a seconda della tavola di staffaggio prescelta. Questa serie costituisce oggi a tutti gli effetti il top di gamma I.M.S.A.

MF1600S è invece il nome del primo centro di foratura profonda e fresatura della nuova Serie S che si affianca alla già citata Serie BB-evo per la lavorazione di stampi di grandi dimensioni. Si tratta in questo caso di una soluzione tecnico/costruttiva di tipo convenzionale, cioè con montante tradizionale con solo supporto inferiore, e testa di lavorazione con singolo mandrino. (…)

Scaricate l’articolo per leggerlo interamente

Potrebbe interessarti anche:

Una foratura si definisce profonda quando la lunghezza del foro supera almeno 10 volte il diametro dell'utensile, fino a lunghezze di 150 volte il diametro e oltre, a seconda di come viene guidato l’utensile in macchina. Si tratta di un intervallo talmente esteso da includere sistemi e utensili differenti: punte elicoidali, punte a cannone, utensili BTA/STS.
Le nostre macchine per la foratura profonda e fresatura di stampi utilizzano soluzioni tecniche differenti per il passaggio foratura/fresatura e viceversa.
"Una dinamica realtà dove ogni progetto nasce per dare risposte concrete ai clienti, che hanno necessità di precisione e velocità in foratura profonda. Di questa realtà ci ha parlato Luca Picciolo, responsabile commerciale di I.M.S.A. Srl, nell'intervista che gli abbiamo rivolto" - Rivista MACCHINE UTENSILI