Da foratura profonda a fresatura senza smontaggi – IMSA MF1000AF

Nel 2012 IMSA presenta MF1000AF, macchina di foratura profonda che offre interessanti possibilità per le fresature di contorno ai fori profondi, senza costringere a smontaggi sull’unità di lavorazione, a differenza del precedente modello MF1000A nato nel 2003. Pur presentando la possibilità di utilizzare un “kit” di fresatura da montare sull’unità, infatti, il precedente modello era più spiccatamente dedicato alla sola foratura.

L’ultima nata in casa del costruttore lecchese è la foratrice profonda a tre – quattro assi MF1000AF, evoluzione del precedente modello MF1000A. La nuova macchina è stata espressamente sviluppata per i costruttori di stampi medio – piccoli con circuiti di raffreddamento di difficoltà non elevata, ortonormali o a semplice inclinazione.

“La nostra azienda – spiega Luca Picciolo, tecnico commerciale I.M.S.A. – negli ultimi anni sta trasferendo le soluzioni normalmente impiegate sulle macchine di alta gamma nei modelli di piccole dimensioni, con costi decisamente più contenuti. Già nel 2003 per svilupparela foratrice MF1000A avevamo trasportato su una macchina di dimensioni contenute una serie di funzionalità presenti su macchine di grossa taglia, in particolare la facilità di carico, la carterizzazione completa e le speciali funzioni legate al controllo dello sforzo di taglio e alla filtrazione dell’olio. Oggi il nuovo modello MF1000AF aggiunge un comodo sistema per passare dalla foratura alla fresatura anche su questa macchina che per noi di I.M.S.A. è piccola e semplice”. (…)

La caratteristica principale della foratrice MF1000AF è il nuovo sistema che permette di effettuare fresature con mandrino ISO 40.

“Grazie all’esclusivo sistema automatico “swing on top” – spiega Picciolo – il passaggio fra la configurazione per la foratura e quella per la fresatura è di soli 8 s. All’operatore resta solo da inserire l’utensile di fresatura nel mandrino. Inoltre, rispetto al precedente modello MF1000A, non è più necessario smontare l’utensile di foratura. La punta a cannone rimane infatti nell’unità di foratura, completa dei suoi gommini di tenuta. Di conseguenza, dopo essere tornata alla configurazione di foratura è possibile forare in tempi estremamente rapidi”.

Il mandrino di fresatura raggiunge prestazioni interessanti grazie alla coppia massima di 112 Nm.

Dalla sua presentazione al mercato avvenuta nel 2012, la foratrice IMSA MF1000AF è stata installata in numerose officine meccaniche.

Potrebbe interessarti anche:

Già ampia e diversificata, la gamma di macchine progettate e realizzate da IMSA può contare su un nuovo modello per pezzi fino a 4 tonnellate, caratterizzato da una configurazione a doppi mandrini per garantire agli stampisti produttività e versatilità senza compromessi. - Articolo della rivista tecnica STAMPI (Ed. Tecniche Nuove)
MF1000-3T EVO è il più recente centro di foratura profonda e fresatura sviluppato da I.M.S.A., espressamente realizzato per INTEGRITY TOOL & MOLD, azienda che necessita di automatizzare il più possibile la costruzione di stampi complessi con peso fino a 2,5 t. - Articolo della rivista tecnica COSTRUIRE STAMPI (Ed. Publitec).
Il centro di foratura profonda e fresatura I.M.S.A. MF1300/4P EVO ha un sistema di cambio punta per la sostituzione di 4 unità complete di foratura profonda, un cambio utensili da 80 posizioni e un cambio pallet a due posizioni. Articolo della rivista tecnica MACCHINE UTENSILI (Ed. Tecniche Nuove).