Centro di foratura con cambio automatico del gruppo punta – IMSA MF1100BBLL/6P

Redazionale pubblicato sulla rivista NEWSMEC – settembre 2009

La particolarità più importante che identifica il nuovo centro di foratura profonda MF1100 BBLL/6P del costruttore italiano I.M.S.A. è la presenza di una soluzione per il cambio automatico del gruppo di foratura senza intervento dell’operatore, mentre le soluzioni precedenti prevedevano solo il cambio della punta, senza la sostituzione della scatola trucioli e della bussola guidapunta.

Sulle macchine I.M.S.A. il passaggio foratura/fresatura è possibile senza intervento dell’operatore fin dal 1997. Adesso con il modello “6P” si può cambiare il diametro del foro senza intervento umano: sono disponibili sei gruppi punta. Di conseguenza la macchina può essere programmata per eseguire l’intero circuito dello stampo con una significativa riduzione del lead time. Questa possibilità è ancora più
vantaggiosa quando è possibile cambiare lo stampo automaticamente: per questa ragione MF1100BBLL/6P è equipaggiata con soluzioni della trevigiana FCS per la sostituzione dell’intera tavola e per il cambio degli utensili di fresatura.

La combinazione di cambio stampo, cambio utensili di fresatura e gruppo di foratura, uniti al passaggio foratura/fresatura senza intervento dell’operatore, è garanzia di grande autonomia di funzionamento della macchina.

Il centro di foratura “6P” ha un movimento orizzontale di 2.200 mm. Il pezzo può avere dimensioni fino a 2.700 mm (diametro in rotazione) e fino a 10 t di peso. Le capacità di foratura vanno da 5 a 40 mm dal pieno, per una foratura in ciclo unico fino a 1.100 mm. La potenza del motore di foratura è 9 kW in S1. L’unità inclinabile di ± 20° permette di eseguire forature e lavorazioni a doppia inclinazione.


Un mandrino di fresatura con cono ISO40 è posizionato sull’unità, a fianco della slitta di foratura, e realizza le lavorazioni complementari alla foratura (come spianatura, lamatura, e filettatura) su un asse indipendente senza richiedere interventi per il cambio di lavorazione. Tra i dati tecnici di rilievo ricordiamo la potenza del motore di fresatura pari a 9 kW (in S1) e 11 kW (in S6), il regime massimo di rotazione pari a 4.000 giri/min e la coppia di 226 Nm.

Potrebbe interessarti anche:

Già ampia e diversificata, la gamma di macchine progettate e realizzate da IMSA può contare su un nuovo modello per pezzi fino a 4 tonnellate, caratterizzato da una configurazione a doppi mandrini per garantire agli stampisti produttività e versatilità senza compromessi. - Articolo della rivista tecnica STAMPI (Ed. Tecniche Nuove)
MF1000-3T EVO è il più recente centro di foratura profonda e fresatura sviluppato da I.M.S.A., espressamente realizzato per INTEGRITY TOOL & MOLD, azienda che necessita di automatizzare il più possibile la costruzione di stampi complessi con peso fino a 2,5 t. - Articolo della rivista tecnica COSTRUIRE STAMPI (Ed. Publitec).
Il centro di foratura profonda e fresatura I.M.S.A. MF1300/4P EVO ha un sistema di cambio punta per la sostituzione di 4 unità complete di foratura profonda, un cambio utensili da 80 posizioni e un cambio pallet a due posizioni. Articolo della rivista tecnica MACCHINE UTENSILI (Ed. Tecniche Nuove).